Statistiche accessi
SolidWorld-GROUP-Logo.png

SolidWorld protagonista a Motore Italia 2024

Rizzo: «Nel futuro sempre più sinergia tra intelligenza artificiale e 3d»
Motore Italia 2024

English version

Versione in italiano

Treviso, 15 febbraio 2024 – Anche SolidWorld è stata protagonista di Motore Italia 2024, l’evento organizzato da Class Agorà, dedicato alle imprese che «fanno muovere il Paese» con la loro capacità innovativa. L’ingegner Roberto Rizzo, presidente e Ad di SolidWorld, è intervenuto nel primo panel «Tecnologia & Innovazione. Ideare, progettare, costruire in 3D», spiegando con fiducia il ruolo che l’IA giocherà nell’industria italiana. Uno sguardo positivo che, secondo un sondaggio recente del Sole24Ore, apparterrebbe anche alla maggioranza dei top manager italiani. L’86% degli alti dirigenti intervistati dal quotidiano economico ha infatti espresso ottimismo rispetto alla gestione dell’IA nelle imprese italiane. E il 74% dichiara di stare nei fatti investendo nell’intelligenza artificiale generativa: un dato ben al di sopra della media globale, ferma al 59%.

Intervistato dai giornalisti di Motore Italia, Rizzo ha spiegato che l’IA sarà protagonista nell’industria del futuro in sinergia con il 3D, uno dei tre pilastri di SolidWorld insieme al biomedicale e al solar. Il punto di partenza del ragionamento di Rizzo è la creazione del digital twin, cioè della riproduzione digitale in 3D del prototipo di un nuovo prodotto da sviluppare per una certa impresa, che sia un’automobile, una borsa o un paio di occhiali (etc…). È il digital twin, infatti, il modello che la stampante 3D prende come riferimento per iniziare a creare gli oggetti. E qui si innesta l’IA. «Nella fase di progettazione del digital twin l’intelligenza artificiale porta grandi vantaggi – ha dichiarato Rizzo – È in grado di gestire tutti i dati, tutta l’esperienza che l’azienda ha maturato fino in quel momento, come un archivista in grado di sfruttare tutte le informazioni in suo possesso al 100%».

Spesso, infatti, alcune conoscenze maturate da un’azienda nel corso degli anni vengono perse. Ciò si verifica perché, ad esempio, cambiano le persone al suo interno, o perché alcuni progetti vengono accantonati senza possibilità di recupero. Problemi che non si pongono se, nella fase di realizzazione del digital twin si fa uso di sistemi di intelligenza artificiale, cioè di sistemi in grado di gestire tutte le informazioni nell’archivio di una certa impresa. Per questo SolidWorld ha cominciato a dotare i software Cad – i programmi necessari alla progettazione 3D – di una componente di IA e punterà in modo ancora più deciso sull’intelligenza artificiale nei suoi prodotti.

Inoltre, per SolidWorld il campo di applicazione più innovativo dell’IA applicato alla progettazione dei modelli tridimensionali si è già concretizzato con Electrospider, la stampante 3D in grado di replicare tessuti cellulari umani e parti di organi. «Per arrivare a questo risultato – ha spiegato Rizzo a Motore Italia – abbiamo dovuto combinare una grande mole di dati derivati dalle tomografie assiali degli organi e dalle risonanze magnetiche. Non sarebbe stato possibile creare il digital twin dell’organo da avviare alla stampa senza l’IA».

Inoltre, con un buon modello elaborato attraverso l’IA diventa anche più semplice mettere in pratica i concetti della “manifattura additiva”, possibile grazie stampanti 3D. Queste permettono infatti di risparmiare denaro nella realizzazione fisica dei modelli, poiché scomponendo il digital twin in strati, lo ricreano nella realtà procedendo strato dopo strato. Perciò viene impiegato solo il materiale strettamente necessario al completamento dell’oggetto, senza sprechi. Dunque, un modello 3D ben progettato grazie all’IA diventa indispensabile per chiunque desideri affidarsi a questo tipo di manifattura.

***

SolidWorld Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 11 aziende fondato all’inizio degli anni 2000 dall’ingegnere Roberto Rizzo. Quotato nel segmento Euronext Growth Milan, il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all’interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 4.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 14 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 150 dipendenti e più di 9mila imprese clienti. Nel 2023 il gruppo ha avviato la produzione in serie di Electrospider, biostampante 3D in grado di replicare tessuti e organi umani. Nel 2023 è stata perfezionata l’acquisizione di Valore BF 3d S.r.l. grazie alla quale SolidWorld ha acquisito un nuovo pacchetto clienti. Completata nel 2023 l’operazione di conferimento di un ramo d’azienda tecnologico da parte della società Formula E S.r.l., società del gruppo Vismunda S.r.l., leader mondiale di automazione per equipment dedicato al settore delle energie rinnovabili. Nel primo semestre 2023 il Gruppo SolidWorld ha registrato ricavi per 33,1 milioni di euro, un valore della produzione per circa 35,2 milioni di euro con un EBITDA pari a 2,8 milioni di Euro. Dal 6 luglio 2022 la società è quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (con ticker S3D).
www.solidworld.it

Contatti:

IR & Media Advisor TWIN Srl
Maria Di Giorgio
T: +39 3357737417
E-mail: mara@twin.services

Chiara Bortolato
T: +39 3478533894
E-mail:chiara@twin.services

Argomenti correlati: