Martignacco (UD) / Treviso, 12 novembre 2024 – iVision Tech S.p.A., (“iVision Tech” o la “Società”), PMI Innovativa e realtà d’eccellenza del manufacturing «Made in Italy» attiva nella progettazione e produzione di montature di occhiali da vista e occhiali da sole in acetato, nonché di occhiali combinati, proprietaria dello storico marchio dell’occhialeria francese d’alta gamma “Henry Jullien” (congiuntamente alla Società il “Gruppo”), quotata sul segmento EGM di Borsa Italiana e SolidWorld Group S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Growth Milan (ticker S3D) e a capo del Gruppo leader nei settori delle tecnologie industriali di design e stampa 3D, della bio-fabbricazione 3D e delle linee di produzione di macchinari per la fabbricazione di pannelli fotovoltaici di ultima generazione, comunicano di aver collaborato per il progetto iSee per individuare e implementare un processo produttivo avanzato, in grado di realizzare montature ad alta complessità e precisione per occhiali tecnologici. Questa collaborazione ha permesso di sviluppare una soluzione produttiva innovativa, supportata dalle avanzate competenze di SolidWorld, culminando in un primo caso di successo che dimostra l’efficacia di tali tecnologie per le applicazioni previste.
Come annunciato in fase di IPO, iVision Tech sta portando avanti l’iniziativa sociale iSee per sviluppare occhiali dotati di tecnologia assistiva, progettati per migliorare la percezione e comprensione dell’ambiente circostante delle persone non vedenti, offrendo maggiore autonomia e sicurezza agli utenti.
Con competenze integrate dalla progettazione alla produzione, iVision presidia ogni fase della value chain del progetto iSee e, grazie alla collaborazione con SolidWorld, ha adottato soluzioni all’avanguardia che consentono di realizzare produzioni prototipali e finali tramite tecnologie di stampa SLS (Sinterizzazione Laser Selettiva) di ultima generazione, affiancate da processi di post-processing sviluppati internamente da iVision Tech e implementati nella fase produttiva.
Efficientando la densità di stampa e la riciclabilità delle polveri, l’impianto rappresenta un processo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, riducendo significativamente gli sfridi e ottimizzando il costo per parte. Questo approccio consente di soddisfare le specifiche esigenze degli utenti futuri e le richieste tecnologiche, permettendo a iVision di esplorare nuove possibilità produttive.
Federico Fulchir, Project Manager del progetto iSee di iVision Tech, ha dichiarato: «La partnership con SolidWorld ha dato vita a un’unione di know-how che ci ha permesso di fare un passo importante nella realizzazione del dispositivo iSee. Grazie alle tecnologie introdotte, possiamo affermare di aver completato l’intera value chain nella realizzazione dell’occhiale tecnologico. Dall’elettronica alla meccanica, iVision Tech ha tutte le carte in regola per fare il suo ingresso nelle tecnologie assistive. I numerosi test svolti e la crescente presenza di questi materiali nelle fiere di settore confermano che l’integrazione della tecnologia nella filiera non solo si presta perfettamente allo scopo, ma è applicabile anche al business dell’occhiale tradizionale. Grazie alla R&D di iVision Tech, siamo stati inoltre in grado di implementare metodi e pratiche produttive innovative per il settore della stampa 3D».
Stefano Fulchir, Amministratore Delegato di iVision Tech ha dichiarato: «Uno degli aspetti chiave che ci ha convinti a utilizzare le soluzioni di stampa 3D di SolidWorld è la possibilità di scalare l’impianto in risposta a future opportunità commerciali, mantenendo così la produzione pronta a supportare una crescita sostenibile. Inoltre, siamo molto soddisfatti del prodotto sviluppato che ha raggiunto un’estetica pari a quella di un occhiale per normo vedenti, sfruttando le proprietà di leggerezza, duttilità e robustezza dei nuovi materiali impiegati».
Roberto Rizzo, Presidente e Amministratore Delegato di SolidWorld Group ha dichiarato: «Questa tecnologia best-in-class consente di raggiungere nuovi livelli di produttività, affidabilità e precisione, offrendo soluzioni scalabili per la realizzazione di stampe 3D complesse che richiedono un livello di personalizzazione difficile da raggiungere con la manifattura tradizionale ma possibile per quella «additiva», che realizza prodotti di grande precisione aggiungendo, strato dopo strato, materiale biocompatibile di qualità resistente, leggero, flessibile e stabile».
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet www.ivisiontech.eu (sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Non Price Sensitive) e su www.1info.it, oltre che sul sito www.solidworldgroup.it , sezione (Media/Comunicati Stampa).
***
iVision Tech S.p.A.
iVision Tech S.p.A. («iVision Tech» o la «Società»), PMI Innovativa con sede legale a Milano e stabilimento produttivo a Martignacco (UD), è una realtà d’eccellenza del manufacturing «Made in Italy» attiva nella progettazione e produzione di montature di occhiali da vista e occhiali da sole in acetato nonché di occhiali combinati ovvero con frontali in acetato e aste in metallo. La Società opera come wholesaler in collaborazione con importanti brand internazionali del settore della moda luxury gestendo un ciclo produttivo integrato composto da mediamente 36 processi produttivi concatenati che vanno dal disegno a mano e/o dalla prototipazione in 3D fino alle fasi finali di assemblaggio e finissaggio per poi procedere al confezionamento del prodotto. La Società svolge la propria attività nello stabilimento di proprietà di circa 5.000 mq sito in Friuli-Venezia Giulia che rappresenta per il livello professionale del personale specializzato, per le tecnologie utilizzate e le procedure adottate, una delle realtà all’avanguardia nel settore italiano dell’occhialeria. iVision Tech opera attraverso la divisione “iVision Eyewear” che si focalizza su produzioni: i) conto lavoro – prototipazione, ingegnerizzazione e industrializzazione del prodotto; ii) conto pieno – lavorazione dell’occhiale dalla fase della progettazione all’imballaggio fino alla consegna; iii) semifiniti – lavorazione dell’occhiale solo nelle fasi di finissaggio e assemblaggio. La divisione “iVision R&D” è dedicata alle attività di ricerca e sviluppo per innovazioni tecnologiche da applicare agli occhiali nonché al prodotto brevettato “iSee” pensato per ipovedenti e non vedenti. Dal 2023 IVision Tech è inoltre presente sul mercato retail con il brand Henry Jullien, rilevato mediante l’acquisizione del ramo d’azienda MAISON HENRY JULLIEN SAS. Henry Jullien, marchio francese con oltre 100 anni di storia, si è distinto sul mercato internazionale dell’occhialeria per aver sviluppato indiscusse abilità nella lavorazione delle montature con la tecnica Doublé Or. A partire da marzo 2024, iVision Tech ha acquisito una partecipazione di maggioranza pari al 60% del capitale sociale di IVILENS OOD, una società bulgara specializzata nella produzione e commercializzazione di lenti oftalmiche finite e semifinite. Nel maggio 2024 ha acquisito una partecipazione di maggioranza pari al 51% del capitale sociale di Teknoema S.r.l. che da oltre quarant’anni ingegnerizza e produce componenti e sistemi nel mercato EMS (Electronics Manufacturing Services).
***
SolidWorld Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 10 aziende attive nei pilastri industriale, biomedicale e solare fondato all’inizio degli anni 2000 dall’ingegnere Roberto Rizzo. Quotato dal 6 luglio 2022 al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (ticker S3D), il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all’interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 5.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 16 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 220 dipendenti e più di 10mila imprese clienti. Nel 2023 il gruppo ha avviato la produzione in serie di Electrospider, biostampante 3D in grado di replicare tessuti e organi umani. Nel 2023 è stata perfezionata l’acquisizione di Valore BF 3d S.r.l. grazie alla quale SolidWorld ha acquisito un nuovo pacchetto clienti. Completata nel 2023 l’operazione di conferimento di un ramo d’azienda tecnologico da parte della società Formula E S.r.l., società del gruppo Vismunda S.r.l., leader mondiale di automazione per equipment dedicato al settore delle energie rinnovabili che ha permesso a SolidWorld Group di entrare nel mercato del solare. Nel primo semestre 2024 il Gruppo SolidWorld ha registrato ricavi per 30,9 milioni di euro, un valore della produzione di 40,1 milioni di euro con un EBITDA pari a 6,3 milioni di euro. www.solidworldgroup.it
CONTATTI
iVision Tech S.p.A.
Stefano Fulchir – Investor Relations Manager
E-mail investors@ivisiontech.eu
Tel. +39 04321483801
Media Relation
Spriano Communication & Partners
Fiorella Girardo
E-mail fgirardo@sprianocommunication.com
Tel. +39 348 8577766
Jacopo Ghirardi
E-mail jghirardi@sprianocommunication.com
Tel. +39 333 7139257
SolidWorld Group S.p.A
Elisabetta Cammarata – Investor Relations Manager
investor@solidworld.it
IR & Corporate Media Advisor
TWIN
solidworld@twin.services
Federico Bagatella | T. +39 331 8007258
Morena Azzi | T. +39 331 1070477
Argomenti correlati:
SolidWorld Group: spedita la biostampante Electrospider a un prestigioso ospedale svizzero
Prosegue la distribuzione su scala mondiale della prima piattaforma di...
Leggi tutto..SolidWorld Group: la biostampante 3D Electrospider protagonista nel 3D Innovation Lab di Humanitas University
L’inclusione di Electrospider nel laboratorio consolida la collaborazione tra Humanitas...
Leggi tutto..iVision Tech e SolidWorld insieme per la produzione di occhiali tecnologici per non vedenti
La Società di Martignacco ha collaborato con la Società di...
Leggi tutto..