Statistiche accessi
SolidWorld-GROUP-Logo.png

Esordio di SolidWorld Group all’Abu Dhabi Global Healthcare Week con la presentazione di Electrospider già acquistata da un istituto ospedaliero locale

13-15 maggio - ADNEC Centre Abu Dhabi – stand 5B20
Articolo_Esordio_Electrospider_Abu_Dhabi

Treviso, 6 maggio 2024 – SolidWorld Group S.p.A. (ticker S3D), azienda quotata su Euronext Growth Milan, a capo del Gruppo leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, sarà presente quest’anno presso lo stand 5B20 all’Abu Dhabi Global Healthcare Week, piattaforma unica per tutti i protagonisti del settore sanitario locale, regionale e globale che pone l’accento sulla presentazione di innovazioni tecnologiche e collaborazioni all’avanguardia.
La manifestazione, che si terrà dal 13 al 15 maggio presso ADNEC Centre Abu Dhabi (Abu Dhabi National Exhibition Centre), rappresenta una preziosa opportunità per gli innovatori del settore sanitario di esplorare nuove strade di crescita e collaborazione. All’evento sono previsti oltre 5.000 partecipanti, 100 espositori, 200 relatori e 1.000 delegati.
Con la partecipazione a questo importante appuntamento, SolidWorld Group, attraverso le controllate Bio3DPrinting e Bio3Model, conferma ancora una volta la propria volontà di rendere disponibili soluzioni d’alta avanguardia per la creazione di tessuti e organi umani a supporto della ricerca medica. Prima fra tutte ‘ELECTROSPIDER’ la biostampante 3D in grado di riprodurre cellule e tessuti umani che consente di stampare per la prima volta contemporaneamente sia la struttura di supporto al tessuto, realizzata in materiale biocompatibile tramite la tecnica di elettrofilatura, con spessore nanometrico, sia gli idrogel cellulari di diverse tipologie di cellule umane. Strato dopo strato la biostampante riproduce porzioni di tessuto umano “vivo”, sviluppato da cellule coltivate in vitro ed estratte direttamente dal paziente sottoposto a intervento o da soggetti donatori. Tale operazione riduce drasticamente i tempi di attesa per il materiale impiantabile, nonché i rischi connessi a rigetto, consentendo l’analisi approfondita dei campioni così raccolti per studi e ricerche in vari settori.

L’innovativa biostampante 3D, protagonista allo stand del Gruppo, al termine dell’evento verrà direttamente destinata presso un istituto ospedaliero locale che ne ha recentemente completato l’acquisto.

Strategica la presenza di SolidWorld a questa fiera che ha luogo proprio in uno dei paesi appartenenti all’area MENA (Middle East and North Africa) dove il mercato biomedicale, secondo quanto attesta un recente report di UnivDatos (https://univdatos.com/it/report/mena-medical-device-market/), è stato valutato oltre 13 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che cresca a un CAGR del 6.2% tra il 2023 ed il 2030.

******
SolidWorld Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 11 aziende fondato all’inizio degli anni 2000 dall’ingegnere Roberto Rizzo. Quotato nel segmento Euronext Growth Milan, il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all’interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 5.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate da tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 14 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 150 dipendenti e più di 10mila imprese clienti. Nel 2023 il gruppo ha avviato la produzione in serie di Electrospider, biostampante 3D in grado di replicare tessuti e organi umani. Nel 2023 è stata perfezionata l’acquisizione di Valore BF 3d S.r.l. grazie alla quale SolidWorld ha acquisito un nuovo pacchetto clienti. Completata nel 2023 l’operazione di conferimento di un ramo d’azienda tecnologico da parte della società Formula E S.r.l., società del gruppo Vismunda S.r.l., leader mondiale di automazione per equipment dedicato al settore delle energie rinnovabili. Nel primo semestre 2023 il Gruppo SolidWorld ha registrato ricavi per 33,1 milioni di euro, un valore della produzione per circa 35,2 milioni di euro con un EBITDA pari a 2,8 milioni di euro. Dal 6 luglio 2022 la società è quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (con ticker S3D). 

Contatti:

IR & Media Advisor TWIN Srl
Maria Di Giorgio
T: +39 3357737417
E-mail: mara@twin.services

Chiara Bortolato
T: +39 3478533894
E-mail:chiara@twin.services

Argomenti correlati: