Treviso, 8 gennaio 2024 – Abbiamo abbracciato l’innovazione attraverso iniziative mirate a garantire al Gruppo una posizione di leadership in un contesto di mercato in continua trasformazione. I nostri sforzi si sono concentrati sull’adozione di tecnologie all’avanguardia: dall’adozione dell’Intelligenza Artificiale ai brevetti per la progettazione di fabbriche con processi interamente digitali, alla messa in produzione di biostampanti, alla partecipazione per la realizzazione del primo prototipo di velivolo ipersonico
europeo per trasporto civile.
Abbiamo raggiunto quota 10.000 clienti, per lo più imprese italiane operanti nei settori più rilevanti dell’industria manifatturiera. Queste aziende sono determinate a intraprendere processi di trasformazione nell’ambito 4.0, a essere competitive producendo in Europa, ad abbracciare la via irreversibile della produzione sostenibile, e noi ci siamo sempre fatti trovare pronti per sostenerli attraverso l’adozione della tecnologia dell’additive manufacturing nelle diverse declinazioni. E’ questo l’impegno che ci ha consentito di mantenere una posizione di leadership nel mondo digitale e del 3D.
Parallelamente, nel corso del 2023, abbiamo diversificato le nostre attività geograficamente, estendendo la nostra presenza globale e puntando verso una prospettiva di espansione internazionale. Questo approccio mira a rendere il Gruppo industriale più versatile, caratterizzato da aziende distribuite non solo nel territorio italiano ma anche all’estero. Tale azione è finalizzata a cogliere al meglio le opportunità offerte dai mercati, decentralizzando i servizi offerti.
Nel dettaglio, a gennaio abbiamo inaugurato con orgoglio una nuova sede a Dubai, consentendoci di penetrare nei mercati degli Emirati, dove c’è un crescente interesse per l’eccellenza tecnologica italiana, specialmente per i nostri innovativi sistemi di progettazione e stampa 3D, completando l’acquisizione del capitale della controllata a fine dicembre. A settembre, abbiamo stretto un accordo strategico pluriennale con Orion Bostars LLC, con sede a Doha, per distribuire i nostri prodotti biomedici in Qatar e offrire la biostampante Electrospider a una vasta rete di strutture sanitarie qatarine. Infine, a novembre, tramite la commessa ricevuta dalla nostra controllata Bio3DPrinting, abbiamo fatto il nostro ingresso nel mercato statunitense, di primario interesse per il settore biomedicale e tecnologico.
Il brevetto di Electrospider e la successiva produzione in serie di questa biostampante avanzata, testimoniano il nostro impegno nell’innovazione medica. Guardiamo con determinazione a un futuro in cui la biostampa potrebbe rivoluzionare la medicina rigenerativa, offrendo soluzioni avanzate per la replica di organi e tessuti umani. Questa visione rappresenta non solo una sfida tecnologica, ma anche un’opportunità significativa per contribuire al progresso della salute umana.
In aggiunta, il settore delle fonti rinnovabili, in particolare quello solare/fotovoltaico, è diventato un altro elemento fondamentale della nostra strategia aziendale. Attraverso SolidFactory, abbiamo concluso con successo l’operazione di integrazione di una divisione tecnologica di Formula E S.r.l., posizionandoci come attori rilevanti nel panorama delle energie rinnovabili. La nostra presenza in questo settore non è solo strategica dal punto di vista della sostenibilità ambientale, ma anche in risposta alle crescenti esigenze del mercato globale.
L’unione dei settori biomedicale e fotovoltaico con il nostro core business nella stampa 3D industriale ci posiziona come un attore diversificato e robusto.
Nel corso dell’esercizio, abbiamo continuato a razionalizzare e semplificare la struttura societaria per ottenere maggiore efficienza, economie di scala e sinergie, permettendoci di rispondere in modo tempestivo alle opportunità emergenti sul mercato.
Come SolidWorld Group, abbiamo posto una forte enfasi sulla responsabilità aziendale, riflettendo il nostro impegno nel creare valore a lungo termine per tutti gli stakeholder. In questa ottica, siamo onorati di aver ricevuto il prestigioso premio “President Club” da Dassault Systèmes a marzo, quale riconoscimento del nostro impegno a lungo termine per la qualità del nostro lavoro, l’impegno e la nostra affidabilità come partner commerciale.
Guardando al futuro, la nostra volontà di sviluppo industriale è quella di crescere accelerando soprattutto all’estero con SolidWorld Group al centro dell’innovazione in ogni campo dove l’additive manufacturing possa portare benefici rilevanti, espandendo le nostre partnership strategiche e consolidando la nostra leadership nei mercati di riferimento.
Roberto Rizzo
Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato di SolidWorld Group
Argomenti correlati:
Biostampante, i tessuti umani replicati in 3D
L'ultima frontiera della medicina rigenerativa è la biostampante Electrospider. La...
Leggi tutto..Bio3DPrinting svela il rivoluzionario Electrospider nel podcast Davvero su Spotify
La Presidente De Acutis di Bio3DPrinting rivela i dettagli della...
Leggi tutto..La strategia di crescita di SolidWorld GROUP spiegata dal Presidente Roberto Rizzo
Ascolta l'intervista del Presidente Roberto Rizzo che rivela la strategia...
Leggi tutto..