Statistiche accessi
SolidWorld-GROUP-Logo.png

SolidWorld Group: la biostampante 3D Electrospider protagonista nel 3D Innovation Lab di Humanitas University

L’inclusione di Electrospider nel laboratorio consolida la collaborazione tra Humanitas University e SolidWorld Group, testimoniando l’impegno comune nel portare innovazione al servizio della medicina rigenerativa.

Treviso, 26 novembre 2024SolidWorld Group S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Growth Milan e a capo del Gruppo leader nei settori delle tecnologie industriali di design e stampa 3D, della bio-fabbricazione 3D e delle linee di produzione di macchinari per la fabbricazione di pannelli fotovoltaici di ultima generazione, annuncia con orgoglio la presenza della biostampante 3D Electrospider tra le tecnologie di punta del nuovo 3D Innovation Lab, inaugurato ieri da Humanitas University nel Campus del Roberto Rocca Innovation Building in provincia di Milano.

Il 3D Innovation Lab, nato per favorire la contaminazione tra attività clinica, ricerca scientifica e formazione universitaria, si pone l’obiettivo di trasformare le scoperte scientifiche in soluzioni reali, applicabili al letto del paziente. Tra le tecnologie più avanzate a disposizione del laboratorio spicca Electrospider, biostampante brevettata a livello globale da SolidWorld e sviluppata dalla controllata Bio3DPrinting assieme all’Università di Pisa.

Electrospider: una rivoluzione nella biostampa 3D

Electrospider rappresenta una svolta nell’ingegneria biomedica e nella medicina rigenerativa. L’obiettivo della biostampante è realizzare strutture complesse di interi organi umani, cambiando completamente la qualità di vita dei pazienti, accorciando i tempi della ricerca e migliorando le modalità di lavoro di ospedali e strutture sanitarie. Unica biostampante 3D al mondo in grado di ricreare tessuti biologici compatibili con l’essere umano grazie alla stampa di idrogeli innovativi caricati con cellule del soggetto, Electrospider può avere diverse applicazioni, tra le quali:

  • medicina rigenerativa: sviluppo di tessuti e organi per trapianti personalizzati;
  • oncologia: creazione di modelli di tessuto per testare terapie mirate;
  • farmacologia e cosmetica: test sicuri su tessuti umani replicati;


L’innovativa biostampante 3D è dotata di una Intelligenza Artificiale proprietaria, sviluppata da SolidWorld Group, che ottimizza il processo di stampa biologica, assicurando precisione e qualità nella creazione di modelli di tessuto.

Un passo avanti nella medicina del futuro

L’integrazione di Electrospider nel 3D Innovation Lab di Humanitas University rappresenta un’importante sinergia tra il mondo accademico, la ricerca e l’industria. “Il nostro obiettivo è supportare i medici e i ricercatori nello sviluppo di soluzioni che migliorino la qualità della vita dei pazienti e accelerino i progressi nella medicina rigenerativa,” commenta Roberto Rizzo, Presidente e CEO di SolidWorld Group.

***

SolidWorld Group S.p.A.è a capo di un gruppo di 10 aziende attive nei pilastri industriale, biomedicale e solare fondato all’inizio degli anni 2000 dall’ingegnere Roberto Rizzo. Quotato dal 6 luglio 2022 al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (ticker S3D), il Gruppo è leader nello sviluppo e L’obiettivo di Electrospider, infatti, è quello di realizzare strutture complesse di interi organi umani, cambiando completamente la qualità di vita dei pazienti, accorciando i tempi della ricerca (basti pensare al testing di una cura che, tramite l’utilizzo di Electrospider, è oggi possibile direttamente nelle cellule in vitro del paziente) e migliorando le modalità di lavoro di ospedali e strutture sanitarie.integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all’interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 5.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 16 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 220 dipendenti e più di 10mila imprese clienti. Nel 2023 il gruppo ha avviato la produzione in serie di Electrospider, biostampante 3D in grado di replicare tessuti e organi umani. Nel 2023 è stata perfezionata l’acquisizione di Valore BF 3d S.r.l. grazie alla quale SolidWorld ha acquisito un nuovo pacchetto clienti. Completata nel 2023 l’operazione di conferimento di un ramo d’azienda tecnologico da parte della società Formula E S.r.l., società del gruppo Vismunda S.r.l., leader mondiale di automazione per equipment dedicato al settore delle energie rinnovabili che ha permesso a SolidWorld Group di entrare nel mercato del solare. Nel primo semestre 2024 il Gruppo SolidWorld ha registrato ricavi per 30,9 milioni di euro, un valore della produzione di 40,1 milioni di euro con un EBITDA pari a 6,3 milioni di euro.  www.solidworldgroup.it  

 

CONTATTI
Investor Relations Manager
Elisabetta Cammarata 
investor@solidworld.it

IR & Corporate Media Advisor
TWIN
solidworld@twin.services
Federico Bagatella | T. +39 331 8007258
Morena Azzi | T.  +39 331 1070477

Argomenti correlati: