SolidWorld GROUP aderisce al distretto tecnologico toscano Advanced Manufacturing 4.0

Mercoledì 6 aprile ad Arezzo la presentazione del Gruppo
ARTICOLO_SW_Group_dist_tec_toscano_evidenza

Treviso, 4 aprile 2022 – Nuova importante presenza di SolidWorld GROUP in Toscana che, grazie all’adesione al distretto regionale toscano tecnologico “Advanced Manufacturing 4.0” promosso da GATE 4.0 e Regione Toscana, rafforzerà la collaborazione ed il servizio alle aziende del territorio in qualità di fornitore e partner per le tecnologie digitali dell’Industria 4.0 e della formazione di professionalità in quest’ambito.

SolidWorld GROUP è infatti leader nei sistemi integrati software e di stampa 3D per la progettazione e la fabbricazione digitale, un ambito che è in grandissima crescita soprattutto alla luce del reshoring e dell’aumento dei costi dei trasporti e delle materie prime.

“Siamo di fronte ad un cambio epocale nel modo di fare impresa: le aziende stanno tornando a produrre in casa, in Italia, e hanno bisogno di impostare processi veloci ed efficienti che contengano i costi e permettano loro di mantenere la competitività internazionale e l’eccellenza del prodotto”. “La Toscana è un polo importantissimo per il nostro Gruppo, sia nel settore industriale che biomedicale. L’adesione al distretto ci consentirà di rafforzare la nostra presenza anche per permettere alle aziende di accedere ai nostri servizi di formazione: le aziende hanno bisogno di figure tecniche che al momento, infatti, non si trovano sul mercato”.

Marco Calini, Vicepresidente di SolidWorld GROUP

Mercoledì 6 aprile ad Arezzo presso l’Officina Agile si terrà la presentazione alle aziende del territorio di SolidWorld GROUP.

Questa tappa aretina ben rappresenta l’intento del Distretto GATE 4.0: in un distretto industriale animato da molte iniziative digitali portiamo esempi virtuosi ma concreti, casi applicativi che aiutano a comprendere l’opportunità e a coglierla, abbassando le barriere di diffidenza verso le nuove tecnologie in settori non tradizionalmente digitali”.

Lorna Vatta, Presidente di GATE 4.0

SolidWorld Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 11 aziende fondato all’inizio degli anni 2000 dall’ingegnere Roberto Rizzo. E’ leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito
software e hardware, all’interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 4.0. Grazie a Solid World tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo,
sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 14 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 150 dipendenti e più di 8mila imprese clienti.Nel 2021 il Gruppo SolidWorld ha registrato un valore della produzione per circa 58 milioni di euro (dati consolidati al 31 dicembre 2021), in crescita del 16% rispetto al 2020.
www.solidworld.it

GATE 4.0 è il Distretto Tecnologico per l’Advanced Manufacturing della Regione Toscana. Si occupa di mettere in contatto imprese, centri di ricerca e operatori finanziari per stimolare l’adozione delle nuove tecnologie da parte delle imprese manifatturiere toscane e favorire la crescita delle persone e delle aziende. Grazie a un network di imprese ad Alta Specializzazione, Gate 4.0 supporta le imprese nella definizione e nello sviluppo dei progetti attraverso le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 e le relative opportunità di finanziamento e agevolazioni per la formazione 4.0 del personale.

Contatti stampa
SolidWorld Group