Meta, il CEO Zuckerberg avvia nuovo progetto per realizzare cellule umane virtuali

Arriva da Meta il nuovo ed innovativo progetto legato all’Intelligenza Artificiale che punta a realizzare cellule umane virtuali
cellule umane virtuali

Versione in italiano

Treviso, 5 ottobre 2023 – Treviso, 5 ottobre 2023 – Arriva da Meta Platforms Inc. il nuovo ed innovativo progetto legato all’Intelligenza Artificiale che potrebbe rivoluzionare il settore della medicina. Il noto imprenditore Mark Zuckerberg , CEO di Meta (holding, tra le altre, di Facebook ed Instagram), ha annunciato di aver avviato, tramite la propria fondazione no-profit Chan-Zuckerberg Initiative, fortemente legata alla ricerca scientifica, un programma tecnologico volto “a costruire una cellula virtuale per prevedere come si comporta ogni cellula nel corpo umano, sana o malata che sia”.
Zuckerberg e la moglie Priscilla Chan, infatti, credono profondamente nell’utilizzo dell’IA per aiutare gli scienziati a curare, prevenire o gestire qualsiasi malattia entro questo secolo e per realizzare tale obiettivo hanno iniziato la costruzione di uno dei cluster computazionali legati all’IA più potenti nel mondo scientifico no-profit – in quanto composto da oltre 1000 GPU – che sarà addestrato su set di dati provenienti da uno strumento software proprietario che ha già catalogato circa 50 milioni di cellule uniche. Il progetto, attraverso l’utilizzo di modelli predittivi delle cellule umane, mira dunque ad aiutare i ricercatori nel comprendere meglio come il corpo reagisce a malattie o nuovi farmaci.

L’eventuale riuscita di questo innovativo progetto di biomedicina porterà alla conseguente necessità di testare fisicamente i risultati virtuali ottenuti. Un’operazione in cui SolidWorld Group è già pronta ad inserirsi con ElectroSpider, stampante tridimensionale ad uso biomedicale in grado di ricreare intere porzioni di tessuti e organi umani e di cui la Società possiede anche un brevetto sul mercato USA. Grazie alla tecnica del bioprinting, infatti, la biostampante 3D è in grado di produrre tessuti biologici compatibili con l’essere umano utilizzando le stesse cellule del paziente a cui dovranno poi essere impiantati. La rivoluzione medicale auspicata dalla ChanZuckerberg Initiative si innesta dunque perfettamente con l’innovazione di Electro Spider, prodotto unico che potrebbe permettere di ricreare nel mondo fisico quanto scoperto in ambito virtuale.

SolidWorld Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 11 aziende fondato all’inizio degli anni 2000 dall’ingegnere Roberto Rizzo. Quotato nel segmento Euronext Growth Milan, il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all’interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica
4.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 14 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 150 dipendenti e più di 9mila imprese clienti. Nel 2023 il gruppo ha avviato la produzione in serie di Electrospider, biostampante 3D in grado di replicare
tessuti e organi umani. Nel 2023 è stata perfezionata l’acquisizione di Valore BF 3d S.r.l. grazie alla quale SolidWorld ha acquisito un nuovo pacchetto clienti. Completata nel 2023 l’operazione di conferimento di un ramo d’azienda tecnologico da parte della società Formula E S.r.l., società del gruppo Vismunda S.r.l., leader mondiale di automazione per equipment dedicato al settore delle energie rinnovabili. Nel primo
semestre 2023 il Gruppo SolidWorld ha registrato ricavi per 33,1 milioni di euro, un valore della produzione per circa 35,2 milioni di euro con un EBITDA pari a 2,8 milioni di Euro. Dal 6 luglio 2022 la società è quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (con ticker S3D).

Contatti:

TWIN Srl – Corporate Media Relations