Statistiche accessi
SolidWorld-GROUP-Logo.png

Industria 5.0, partnership tra SolidWorld Group e Oversonic per distribuire nel mondo il robot umanoide cognitivo RoBee.

RoBee potrà essere integrato all’interno delle linee produttive digitalizzate realizzate da SolidFactory
Comunicato_RoBee

English version

Treviso / Besana in Brianza (MB), 23 marzo 2023 – SolidWorld Group S.p.A., leader nel settore delle  tecnologie digitali, della stampa 3D oltre che dell’additive manufacturing, ha siglato un accordo commerciale con Oversonic Robotics, software company brianzola che progetta e realizza sistemi di
cognitive computing applicandoli, in particolare, al campo della robotica umanoide.

Per effetto dell’accordo, SolidWorld Group sarà fornitore ufficiale su scala mondiale di RoBee,  primo robot cognitivo umanoide 100% Made in Italy, realizzato da Oversonic. Grazie a questa  partnership, RoBee sarà disponibile su di una rete di vendita mondiale, acquistabile da qualsiasi  impresa in tutto il globo.

RoBee è una macchina che replica esteticamente e meccanicamente la struttura del corpo umano  ed è dotato di capacità cognitive, assecondate da intelligenza artificiale e computer vision. Ciò gli consente di navigare autonomamente nell’ambiente circostante (mediante supporto su ruote
omnidirezionali), riconoscere oggetti e persone, interagire vocalmente (mediante Voice Bot) ed eseguire azioni meccaniche, come il pick and place. Potrà affiancare i lavoratori nelle mansioni operative, ma anche interagire con linee produttive, macchinari e centri di lavoro digitalizzati, sotto la supervisione umana.

RoBee potrà anche entrare a far parte di sistemi produttivi avanzati e digitalizzati nella gestione delle macchine. SolidFactory Srl, neonata azienda del gruppo SolidWorld, opera infatti come contractor industriale, realizzando per le proprie aziende clienti sistemi produttivi altamente tecnologici e linee produttive digitalizzate. RoBee potrà quindi integrarsi all’interno di questi sistemi, nella gestione di macchine ed intere linee produttive, garantendone la continuità nel funzionamento, l’efficienza e le performance.

Il robot potrà andare ad affiancare i lavoratori nello svolgimento di attività ripetitive e faticose ed eseguire operazioni in ambienti pericolosi, dove il livello di rischio è significativo.

Secondo la International Federation of Robotics, lo stock di robot operativi in tutto il mondo ha raggiunto un nuovo record di circa 3,5 milioni di unità. Un numero destinato ad aumentare, dopo la crescita registrata dai robot tradizionali grazie alla transizione industriale 4.0, con la spinta del nuovo
piano 5.0 promosso dalla Comunità Europea, che vede nella robotica collaborativa e nella cognitività i nuovi trend tecnologici per l’innovazione del settore.

Il commento di Roberto Rizzo, presidente e AD di SolidWorld Group S.p.A.: “Si tratta di un accordo tecnologico che ci consente di fare un grande passo in avanti nel mondo dell’industria 5.0. Ci occuperemo non solo di fornire RoBee alle imprese in tutto il mondo, ma anche di integrarlo in stabilimenti produttivi altamente tecnologici realizzati e consegnati da SolidFactory. RoBee infatti
potrà interagire con macchine e sistemi produttivi digitali garantendo la continuità produttiva h24  e 7 giorni su 7, sotto il controllo dell’uomo. E’ dunque un tassello fondamentale per consegnare ai  clienti interi stabilimenti digitalizzati e tecnologici chiavi in mano”.

Il commento di Paolo Denti, AD di Oversonic: “RoBee è il primo robot umanoide cognitivo realizzato in Italia disponibile per il mercato industriale. Un prodotto che sfrutta le potenzialità offerte dalla  cognitività, uno degli elementi cardine della transizione 5.0, per declinarle in una visione sostenibile e inclusiva di innovazione tecnologica. In linea con i trend del mercato mondiale, che vedono in aumento crescente la presenza di robot nelle industrie. RoBee è una macchina creata per essere realmente a servizio delle persone, per liberarle da mansioni ripetitive, se non addirittura pericolose per la salute fisica e psicologica, e persegue così un modello di trasformazione dei sistemi produttivi che rimette al centro il valore dell’essere umano”.

SolidWorld Group S.p.a. e Oversonic Robotics saranno presenti alla Fiera MECSPE 2023 (29-31 marzo, BolognaFiere), fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera. La stampa
è invitata.

Di seguito il link per scaricare il biglietto omaggio MECSPE: https://www.mecspe.com/it/biglietti-ingresso/

***

SolidWorld Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 11 aziende fondato all’inizio degli anni 2000 dall’ingegnere Roberto Rizzo. Quotato nel segmento Euronext Growth Milan, il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all’interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 4.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 14 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 150 dipendenti e più di 8mila imprese clienti. Nel primo semestre del 2022 il Gruppo SolidWorld ha registrato ricavi per 30,3 milioni di euro, un valore della produzione per circa 31,7 milioni di euro con un EBITDA pari a 2,5 milioni di Euro. Dal 6 luglio 2022 la

Oversonic Robotics è una software company che progetta e realizza sistemi di cognitive computing, applicandoli, in particolare, al campo della robotica. Fondata nel 2020 a Besana Brianza (MB), dove ha insediato il suo centro tecnologico e produttivo, l’azienda oggi conta altre due sedi, una di rappresentanza a Milano e una operativa a Rovereto (Trento), all’interno del Polo Meccatronica di Trentino Sviluppo. Complessivamente impiega un team di 50 persone, di cui una trentina ingegneri formati in ambito informatico,
meccanico ed elettronico, provenienti da diverse parti del mondo. Con una naturale predisposizione all’internazionalità, la società mantiene tuttavia una forte identità italiana, presentandosi sul mercato con prodotti che per creatività e ingegno sono rappresentativi dell’imprenditorialità e del know-how tecnologico Made in Italy. www.oversonicrobotics.com

Versione in italiano

***

produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 14 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 150 dipendenti e più di 8mila imprese clienti. Nel 2021 il Gruppo SolidWorld ha registrato un valore della produzione per circa 58 milioni di euro (dati consolidati pro-forma al 31 dicembre 2021), in crescita del 16% rispetto al dato consolidato 2020. Dal 6 luglio 2022 la società è quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (con ticker S3D).

Versione in italiano