Treviso, 7 gennaio 2025– SolidWorld Group S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Growth Milan (ticker S3D) e a capo del Gruppo leader nei settori delle tecnologie industriali di design e stampa 3D, della bio-fabbricazione 3D e delle linee di produzione di macchinari per la fabbricazione di pannelli fotovoltaici di ultima generazione, annuncia il proprio rafforzamento nel business della difesa, in forte crescita a livello mondiale. Un passo decisivo reso possibile dal completamento del proprio percorso verso la creazione di un polo italiano di eccellenza tecnologica che integra competenze avanzate e tecnologie all’avanguardia per il comparto difesa-aerospazio.
Questa operazione è il risultato di una serie di scelte strategiche portate a termine nel corso del 2024, tutte orientate a potenziare la capacità produttiva e tecnologica del Gruppo. Il primo passo è stato l’acquisto a metà anno, presso la “fabbrica digitale” Tecnologia & Design s.c.a.r.l., di una stampante best-in-class per la stampa 3D ideale a garantire soluzioni personalizzate anche ai settori più esigenti. A ottobre dello stesso anno, SolidWorld ha compiuto un ulteriore passo strategico con l’acquisizione di Due Pi Greco Srl, specializzata in design, ingegnerizzazione e stampa 3D di componenti industriali ad alte prestazioni.
A dicembre del 2024, il Gruppo ha deciso di ottimizzare e razionalizzare le proprie risorse, affittando a Due Pi Greco il ramo aziendale di Tecnologia & Design dedicato alla prototipazione 3D per il settore aerospaziale. Questo passaggio ha segnato una svolta importante nella strategia, permettendo di concentrare le tecnologie avanzate in un unico polo e di potenziare la capacità produttiva in modo mirato ed efficace.
La strategia culmina nell’avviamento di una produzione specifica per il settore aerospaziale e militare, rafforzando così la leadership del Gruppo nel mercato italiano e ponendo le basi per una crescita internazionale.
Tale progetto rappresenta l’impegno costante di SolidWorld nell’ottimizzare le proprie competenze tecnologiche in settori strategici e cruciali, come quello aerospaziale al servizio della difesa, supportando organizzazioni e istituzioni nell’anticipare le esigenze di un mercato orientato verso soluzioni tecnologiche molto avanzate. L’iniziativa mira a garantire sicurezza e competitività, consolidando ulteriormente la posizione del Gruppo nei settori chiave per il progresso economico e sociale a livello nazionale e internazionale.
Questa ulteriore evoluzione si inserisce in un contesto di mercato particolarmente dinamico per il quale è stato previsto che, a livello globale, la spesa per la difesa supererà i 3,3 trilioni di dollari entro il 2030 (fonte: SIPRI – Stockholm International Peace Research Institute).
Dati di mercato degli investimenti nel settore difesa
Il settore della difesa sta vivendo una crescita senza precedenti. In Italia, si stima che la spesa militare raggiungerà 32 miliardi di euro nel 2025, con un incremento del 12,4% rispetto al 2024 (fonte: Il Sole 24 Ore). Questo trend è guidato da fattori geopolitici e dall’esigenza di modernizzare le forze armate con nuove tecnologie, inclusi sistemi senza pilota e intelligenza artificiale.
A livello europeo, il mercato della difesa è previsto crescere da 173,97 miliardi di dollari nel 2024 a 223,48 miliardi di dollari entro il 2029, con un CAGR del 5,14% (fonte: Industria Italiana). Questa espansione è alimentata dall’aumento degli investimenti governativi e privati, sostenuti da una forte domanda di sicurezza.
A livello mondiale, il settore in questione continua a registrare un’espansione significativa. Nel 2024, la spesa militare globale ha raggiunto un massimo storico di 2.443 miliardi di dollari, con una crescita costante rispetto agli anni precedenti. Gli Stati Uniti mantengono il primato mondiale con un budget per la difesa di 886 miliardi di dollari, mentre l’Europa ha registrato un aumento senza precedenti della spesa militare (+14% rispetto al 2022). Si stima inoltre che il mercato spaziale, strettamente collegato al settore della difesa, continui a crescere rapidamente, grazie all’aumento degli investimenti governativi e privati (fonti: AlixPartners, Industria Italiana).
——-
Fonti:
- Mediobanca – Rapporto sul Settore Difesa, novembre 2024
- Industria Italiana – “Spesa Difesa e Aerospaziale: crescita prevista fino al 2029”, dicembre 2024
- AlixPartners – Aerospace, Defense and Aviation Outlook 2024
- SIPRI – Stockholm International Peace Research Institute, April 2024
***
SolidWorld Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 10 aziende attive nei pilastri industriale, biomedicale e solare fondato all’inizio degli anni 2000 dall’ingegnere Roberto Rizzo. Quotato dal 6 luglio 2022 al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (ticker S3D), il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all’interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 5.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 16 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 220 dipendenti e più di 10mila imprese clienti. Nel 2023 il gruppo ha avviato la produzione in serie di Electrospider, biostampante 3D in grado di replicare tessuti e organi umani. Nel 2023 è stata perfezionata l’acquisizione di Valore BF 3d S.r.l. grazie alla quale SolidWorld ha acquisito un nuovo pacchetto clienti. Completata nel 2023 l’operazione di conferimento di un ramo d’azienda tecnologico da parte della società Formula E S.r.l., società del gruppo Vismunda S.r.l., leader mondiale di automazione per equipment dedicato al settore delle energie rinnovabili che ha permesso a SolidWorld Group di entrare nel mercato del solare. Nel primo semestre 2024 il Gruppo SolidWorld ha registrato ricavi per 30,9 milioni di euro, un valore della produzione di 40,1 milioni di euro con un EBITDA pari a 6,3 milioni di euro. www.solidworldgroup.it
CONTATTI
Investor Relations Manager
Elisabetta Cammarata
investor@solidworld.it
IR & Corporate Media Advisor
TWIN
solidworld@twin.services
Federico Bagatella | T. +39 331 8007258
Morena Azzi | T. +39 331 1070477
Argomenti correlati:
Il gruppo SolidWorld si rafforza nel settore della difesa: avviata la produzione su commessa, tramite stampa 3d avanzata, di
Sarà la controllata Due Pi Greco srl ad agire come...
Leggi tutto..SolidWorld Group: siglato con TWIN Helix un accordo di distribuzione per il mercato italiano di Electrospider
Una partnership strategica al servizio della scienza per il futuro...
Leggi tutto..SolidWorld Group: spedita la biostampante Electrospider a un prestigioso ospedale svizzero
Prosegue la distribuzione su scala mondiale della prima piattaforma di...
Leggi tutto..