Consolidare e rafforzare la presenza sul mercato italiano ed internazionale
Al fine di rafforzare la presenza sul mercato domestico ed internazionale la strategia che il management intende perseguire è incentrata sullo sviluppo della crescita per linee interne e per linee esterne.
I drivers di crescita per linee interne
1
Passaggio tecnologico dall’offerta di softwareon premise a quella di softwarein cloud utilizzando moduli on demand e virtualizzazione delle macchine;
2
Incremento della presenza del Gruppo nel settore biomedicale, grazie allo sviluppo di soluzioni di stampa 3D applicabili a tale settore nonché sviluppo della tecnologia per la realtà aumentata;
3
Potenziamento dei servizi di manifattura additiva attraverso la creazione di stabilimenti produttivi insediati in prossimità dei distretti industriali nel nord e nel sud Italia;
4
Incremento di personale altamente qualificato dedicato al servizio di formazione al cliente;
5
Potenziamento dell’offerta di prodotti propri (sviluppo del software proprietario Integr@);
6
Apertura di nuove sedi in mercati esteri dove la prossimità con i clienti esistenti possa rafforzare la collaborazione.
I drivers di crescita per linee esterne
In termini di crescita per linee esterne, il Gruppo intende proseguire nel percorso di crescita, già da tempo avviato, mediante acquisizioni strategiche di società attive in settori complementari e sinergici, al fine di estendere la propria presenza sui mercati già presidiati, incrementando il portafoglio dei prodotti offerti e ampliando la propria clientela.
In particolare, il Gruppo intende investire, attraverso l’acquisizione di società già operative sul mercato o attraverso l’assunzione di personale specializzato, nel manufacturing operations management (MOM), che è un sistema che collega la fabbrica al sistema gestionale aziendale e si propone di migliorare le prestazioni e l’efficienza dei processi operativi grazie ad una pianificazione dell’utilizzo di risorse e materiali basata su innovativi modelli di ottimizzazione vincolata.