Statistiche accessi
SolidWorld-GROUP-Logo.png

Scansione 3D

Dal mondo reale al modello digitale 3D con la tecnologia più avanzata e completa

Dal mondo reale al modello CAD 3D

Attraverso la scansione 3D è possibile l’acquisizione tridimensionale delle superfici di un oggetto fisico finalizzata alla generazione del modello CAD, indispensabile per rilevare la forma 3D del componente di cui non si disponga di file CAD dell’oggetto, con una notevole riduzione di costi e tempi per uno sviluppo di prodotti sempre più innovativi.

I vantaggi della scansione 3D

Icona_Scansione_3D_Velocita.jpg

Velocità

Il processo di scansione 3D di un oggetto o di un ambiente è molto rapido.

Icona_Scansione_3D_Precisione.jpg

Accuratezza

Realizza il disegno CAD 3D del tuo prodotto in modo dettagliato senza tralasciare nulla al caso.

Icona_Scansione_3D_Facilita.jpg

Facilità d’uso

Scansionare un oggetto con gli scanner 3D è davvero semplice e alla portata di tutti.

Icona_Scansione_3D_Versatilita.jpg

Versatilità

Si adatta in diversi campi di applicazione andando incontro alle esigenze dei produttori.

Perchè ricorrere alla scansione 3D

Scansione 3D, quando è necessaria

La scansione è indispensabile per rilevare la forma 3D del componente di cui non si dispone del file CAD. La tecnologia di scansione 3D può essere impiegata inoltre per l’acquisizione digitale delle superfici di un oggetto finalizzata al confronto geometrico rispetto al modello nominale. Questo processo permette di ottenere la certificazione dimensionale con l’obiettivo del Controllo Qualità dell’oggetto stesso. 

Grazie agli scanner 3D la progettazione CAD diventa incredibilmente più veloce poichè si acquisisce la forma esatta degli oggetti sotto forma di nuvole di punti o mesh triangolari, riducendo così i tempi che sarebbero stati necessari per progettare il componente da zero.

Reverse Engineering

Il reverse engineering è la procedura di ricostruzione del modello 3D e del progetto CAD di un oggetto fisico attraverso misurazioni. Grazie alla scansione 3D, qualsiasi componente può essere misurato e ricostruito in tutte le sue parti con tecniche di misura digitali accurate e in tempi brevissimi rispetto a quanto può essere fatto con i metodi di misura manuali. 

Inoltre, il software scan-to-CAD consente di pulire, allineare e ottimizzare i dati acquisiti ed estrarre informazioni dimensionali dalla mesh prima di trasferirla al software CAD.

Scanner 3D professionali

L’ampia gamma di scanner 3D che SolidWorld Group offre risponde a diverse esigenze, partendo da una fascia entry-level fino ad arrivare a quelle di fascia più elevata.

Settori di applicazione

Sviluppo e design del prodotto

Gli scanner 3D portatili di Creaform consentono a ingegneri e progettisti di sviluppare soluzioni innovative e ottimizzare lo sviluppo del prodotto, riducendo al minimo le iterazioni di progettazione e accelerando il time to market.

Grazie agli scanner 3D portatili di Creaform, si possono sviluppare prodotti innovativi dotati di forme e design complessi, acquisire nuovi clienti espandendo lo sviluppo dei tuoi prodotti ed essere così più competitivi. 

  • Elevato livello di dettaglio
  • Versatilità
  • Semplicità
  • Velocità

Controllo e garanzia di qualità

Con le tecnologie di scansione 3D portatili, i team di garanzia e controllo qualità possono ridurre al minimo il rischio di fabbricare prodotti difettosi e non conformi, individuando la causa alla base dei problemi rilevati durante le ispezioni. 

I responsabili del controllo qualità hanno il compito di garantire e migliorare la qualità dei pezzi fabbricati applicando controlli efficaci eseguiti con strumenti di misurazione affidabili, veloci e facili da usare. 

  • Accuratezza
  • Velocità
  • Portabilità
  • Versatilità

Reverse Engineering

Gli scanner 3D portatili e il software di scansione su CAD sono strumenti che consentono a progettisti industriali e ingegneri di creare modelli 3D a partire da oggetti fisici esistenti. 

Inoltre, il software scan-to-CAD consente di pulire, allineare e ottimizzare i dati acquisiti ed estrarre informazioni dimensionali dalla mesh prima di trasferirla al software CAD.

  • Elevato livello di dettaglio
  • Versatilità
  • Semplicità
  • Mesh istantanea

Manutenzione e riparazione

Le società di manutenzione, riparazione e revisione possono sfruttare gli scanner 3D industriali per eseguire misurazioni 3D precise, ripetibili e affidabili e soddisfare le esigenze dei clienti. 

Con gli scanner 3D consentono di ottenere la sicurezza dei risultati misurati, dati ripetibili ed affidabili, prendendo la decisione corretta di riparazione e riportare rapidamente la struttura in servizio.

  • Efficienza
  • Versatilità
  • Standard del settore
  • Semplicità

Healthcare

Gli scanner 3D per il settore sanitario sono il dispositivo ideale per l’assistenza sanitaria e per la misurazione del corpo, come per plantari, protesi, podologia, interventi di chirurgia plastica e molto altro ancora. A differenza dei metodi di misurazione tradizionali, come ad esempio i calchi in gesso, gli scanner 3D Creaform offrono un’acquisizione dei dati rapida e molto precisa. 

Sicuri, intuitivi, versatili e veloci da configurare, i dispositivi di scansione 3D per le misurazioni del corpo umano semplificano l’acquisizione delle forme complesse e organiche del corpo.

  • Sicurezza
  • Tolleranza al movimento
  • Versatilità e velocità
  • In tempo reale

Fabbrica 5.0

Entra nell’industria del domani. Scopri le nostre soluzioni per trasformare la tua azienda in una Fabbrica 5.0.