Treviso, 19 novembre 2025 – SolidWorld Group S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Growth Milan (ticker: S3D) e gruppo tecnologico italiano leader nell’integrazione di soluzioni digitali 3D avanzate con AI per i settori industriale, biomedicale e difesa, annuncia che oggi, presso la sede di Due Pi Greco a Resana (TV), hub del Gruppo dedicato alle applicazioni aerospaziali e alla manifattura additiva avanzata, ha avuto luogo una visita istituzionale del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. L’iniziativa rappresenta un riconoscimento significativo per il percorso di crescita intrapreso dal Gruppo in questi ambiti, nei quali Due Pi Greco sta evolvendo il proprio patrimonio di competenze con tecnologie di stampa 3D industriale e processi di ingegnerizzazione dedicati alla realizzazione di componenti ad alta precisione.
Due Pi Greco Srl è una realtà specializzata del Gruppo dedicata al design del prodotto, all’ingegnerizzazione e alla manifattura additiva di componenti industriali. Nata nel 2010, l’azienda opera in settori ad alte prestazioni come l’aerospazio, il motorsport e l’automotive avanzato, supportando i clienti lungo tutto il ciclo di sviluppo: dalla progettazione al prototipo, fino alla produzione di parti funzionali. La qualità del know-how è testimoniata dalle collaborazioni con realtà di eccellenza come Antares Vision, con cui l’azienda sviluppa componenti ad alto contenuto tecnologico, e Michelotto Engineering, storica carrozzeria di Padova scelta da Ferrari per progetti prestigiosi, tra cui l’Isotta Fraschini e le vetture impegnate alla 24 Ore di Le Mans.
Il Presidente Zaia sta visitando le realtà più significative del territorio in un’ottica di mappatura e riconoscimento dell’eccellenza della Regione Veneto. In questo percorso, Due Pi Greco è un’azienda tecnologicamente avanzata e rappresenta bene le capacità industriali delle imprese del territorio. Nel corso dell’estate, l’azienda aveva presentato il proprio piano industriale all’interno dell’Open House ‘Additive, il nuovo standard produttivo’, segnando l’avvio dell’integrazione nel Gruppo SolidWorld. Questo passaggio ha permesso di consolidare lo sviluppo di una filiera che unisce progettazione, ingegneria e tecnologie digitali per la produzione.
Oggi il percorso di rafforzamento delle competenze aziendali nella manifattura additiva prosegue, sostenuto dai nuovi investimenti e dalla visita del Presidente Zaia, che ha offerto l’occasione per approfondire le attività in corso.
Durante la visita, il Presidente ha potuto conoscere da vicino i reparti di progettazione e stampa 3D, i laboratori dedicati all’Additive Manufacturing e alle lavorazioni avanzate, oltre alla linea produttiva recentemente avviata per la realizzazione di componenti destinati a soluzioni aerospaziali.
All’evento erano presenti il Presidente e CEO di SolidWorld Group, Roberto Rizzo, l’Amministratore Delegato di Due Pi Greco, Diego Pagnan, insieme a una delegazione del top management del Gruppo e ai tecnici responsabili delle attività di sviluppo.
Diego Pagnan, Amministratore Delegato di Due Pi Greco Srl, ha dichiarato: “Accogliere il Presidente Zaia è un riconoscimento importante per il lavoro che stiamo svolgendo sul territorio. In Due Pi Greco stiamo sviluppando un centro tecnologico avanzato, capace di coniugare competenze, produzione e innovazione con un impatto concreto su settori come l’aerospazio, il motorsport e le applicazioni industriali ad alte prestazioni.”
“Questa visita conferma quanto il Veneto sia ormai un punto di riferimento nel mondo dell’aerospazio, non solo per le applicazioni più avanzate, ma anche per quelle che arrivano al mercato civile e all’utilizzo quotidiano” ha affermato Presidente della Regione Veneto Luca Zaia. “Qui ho visto ricerca, innovazione e capacità industriale che si traducono in soluzioni concrete, utili e competitive. Due Pi Greco e SolidWorld mostrano come il nostro territorio sappia portare l’alta tecnologia fuori dai laboratori, trasformandola in valore per le imprese e per la vita di tutti i giorni. Questo stabilimento produttivo è un’eccellenza veneta che cresce e guarda lontano.”
Roberto Rizzo, CEO di SolidWorld Group ha commentato: “Ringrazio il Presidente Zaia per averci dedicato la sua attenzione riconoscendo l’importanza delle attività che stiamo sviluppando nell’aerospazio e nella manifattura additiva al servizio dell’industria. Con Due Pi Greco abbiamo creato un centro tecnologico altamente specializzato, in grado di integrare progettazione 3D, produzione additiva e ingegneria avanzata. Si tratta di una realtà che contribuisce in modo significativo alla nostra visione industriale, orientata all’innovazione e alla competitività internazionale.”
L’incontro di oggi ha permesso di valorizzare le competenze e le attività sviluppate da Due Pi Greco, che contribuiscono in modo significativo ai progetti del Gruppo nel settore dell’aerospace. Una visita che ha offerto l’occasione per approfondire il lavoro quotidiano svolto dall’azienda e il suo ruolo all’interno dell’evoluzione tecnologica e produttiva del Gruppo.
***
SolidWorld Group S.p.A. quotata su Euronext Growth Milan (ticker: S3D), è un gruppo tecnologico italiano leader nell’integrazione di soluzioni digitali 3D avanzate e intelligenza artificiale, al servizio dei settori industriali strategici e di nuova generazione. Fondato dall’ingegner Roberto Rizzo nei primi anni 2000, il Gruppo guida la trasformazione delle imprese manifatturiere verso la “Fabbrica 5.0” grazie a tecnologie software e hardware proprietarie che rendono i processi più sostenibili, rapidi ed efficienti. Con 10 aziende, 14 sedi, 3 poli tecnologici e oltre 178 dipendenti, SolidWorld serve più di 10.000 clienti. Tra le innovazioni: Electrospider, la biostampante 3D per tessuti e organi umani. Al 31 dicembre 2024 ha registrato un Valore della Produzione pari a Euro 66,2 milioni e un EBITDA di Euro 6,5 milioni. www.solidworldgroup.it
CONTATTI
Investor Relations Manager
Elisabetta Cammarata
investor@solidworld.it
IR & Media Relations Advisor
Image Building Società Benefit
solidworld@imagebuilding.it – Tel. +39 02 89011300
Euronext Growth Advisor & Specialist
Integrae SIM | info@integraesim.it | T: 02 80 50 61 60 | Piazza Castello, 24 Milano