Treviso, 10 luglio 2025 – SolidWorld Group S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Growth Milan (ticker: S3D), è un gruppo tecnologico italiano leader nell’integrazione di soluzioni digitali 3D avanzate con AI per i settori industriale, biomedicale e difesa apre le porte del nuovo Polo Tecnologico Due Pi Greco S.r.l. a Resana in occasione dell’evento Open House “Additive, il nuovo standard produttivo”.
Due Pi Greco accelera sul fronte dell’innovazione e avvia ufficialmente un nuovo piano industriale, segnato dall’affitto del ramo d’azienda dedicato all’Additive Manufacturing di Tecnologia & Design. Un’operazione che conferma la volontà del Gruppo di rafforzare la propria leadership nella manifattura additiva, facendo leva su competenze consolidate, tecnologie all’avanguardia e un approccio operativo orientato ai risultati.
Diego Pagnan, Amministratore Delegato di Due Pi Greco, ha sottolineato l’importanza di superare una narrazione meramente tecnica dell’Additive Manufacturing: “È tempo di considerare queste tecnologie come standard produttivo integrato, capace di portare efficienza, sostenibilità e competitività nei processi aziendali, in linea con il nostro piano industriale.”
Il piano di sviluppo presentato in occasione dell’Open House si propone di:
- rivedere l’assetto organizzativo con l’integrazione di Due Pi Greco nel gruppo SolidWorld;
- mettere in liquidazione la precedente struttura;
- acquisire nuove tecnologie e rafforzare la divisione CAD CAM, valorizzando le soluzioni SolidWorks già ampiamente adottate all’interno dell’ufficio tecnico.
Un segno tangibile di questa evoluzione è rappresentato dall’imminente installazione, prevista per settembre, di una nuova tecnologia SLS fornita da EOS: un ecosistema 3D completo, modello P396, che incrementerà in modo significativo la capacità produttiva e il livello di innovazione tecnologica del Gruppo. Oltre alla velocità e precisione, la macchina garantisce sostenibilità grazie al riutilizzo efficiente delle polveri.
In ultima istanza, il piano prevede il completo trasferimento della produzione del ramo d’azienda di Tecnologia & Design nella sede di Resana, cuore operativo e simbolico della trasformazione in atto. Qui verranno consolidate risorse, impianti e know-how, dando piena coerenza alla visione industriale del gruppo SolidWorld, in cui Due Pi Greco si inserisce come nodo strategico.
La visione è ambiziosa e consiste nel costruire un Polo Italiano di Eccellenza Tecnologica nel campo della produzione digitale e additiva, puntando su una filiera verticale, competenze interne specializzate e partnership strategiche.
A conferma della validità e concretezza del percorso intrapreso, Due Pi Greco ha già avviato collaborazioni di rilievo, tra cui quella con Antares Vision di Brescia per la produzione di componenti ad alto contenuto tecnologico, e ha ospitato realtà di eccellenza come Michelotto Engineering, storica carrozzeria di Padova scelta da Ferrari per la realizzazione del prototipo in fibra di carbonio dell’Isotta Fraschini e di quelli che hanno partecipato alla 24 Ore di Le Mans.
Il nuovo corso industriale di Due Pi Greco parte, dunque, da basi solide e visione chiara: trasformare l’innovazione in processo quotidiano, con l’obiettivo di contribuire alla crescita del settore manifatturiero italiano verso standard produttivi sempre più sostenibili, flessibili e avanzati.
Diego Pagnan, Amministratore Delegato di Due Pi Greco ha commentato: “Siamo orgogliosi di ospitare testimonial d’eccellenza dai settori automotive e aerospace all’Open House che abbiamo organizzato. Il nostro obiettivo è chiaro: trasformare l’additive manufacturing da tecnologia emergente a nuovo standard produttivo, comunicandolo con concretezza e dimostrazioni tangibili, in linea con i nostri valori.”
***
SolidWorld Group S.p.A. è un gruppo tecnologico italiano quotato su Euronext Growth Milan (ticker S3D), leader nell’integrazione di soluzioni 3D digitali avanzate con AI per l’industria, il biomedicale e il solare di nuova generazione. Fondato dall’ingegner Roberto Rizzo nei primi anni 2000, il Gruppo guida la trasformazione delle imprese manifatturiere verso la “Fabbrica 5.0” grazie a tecnologie software e hardware proprietarie che rendono i processi più sostenibili, rapidi ed efficienti. Con 10 aziende, 14 sedi, 3 poli tecnologici e oltre 190 dipendenti, SolidWorld serve più di 10.000 clienti. Tra le innovazioni: Electrospider, la biostampante 3D per tessuti e organi umani. Nel 2023 ha consolidato la propria presenza nei settori biomedicale e solare con le acquisizioni di Valore BF 3D S.r.l. e di un ramo tecnologico da Formula E S.r.l. Nel primo semestre 2024 ha registrato ricavi per 30,9 milioni di euro e un EBITDA di 6,3 milioni. www.solidworldgroup.it
CONTATTI
Investor Relations Manager
Elisabetta Cammarata
investor@solidworld.it
IR & Media Relations Advisor
Image Building Società Benefit
solidworld@imagebuilding.it
Tel. +39 02 89011300
Euronext Growth Advisor & Specialist
Integrae SIM | info@integraesim.it | T: 02 80 50 61 60 | Piazza Castello, 24 Milano
Argomenti correlati:
SolidWorld Group investe in nuove tecnologie di microfabbricazione 3D per potenziare la competitività industriale
Energy Group, società del gruppo SolidWorld, introduce in Italia cinque...
Leggi tutto..Con il primo report di sostenibilità prosegue l’impegno di SolidWorld Group verso un’economia circolare, digitale e sostenibile.
Treviso, 28 luglio 2025 – SolidWorld Group S.p.A., società quotata...
Leggi tutto..SolidWorld GROUP: Due Pi Greco presenta il futuro dell’Additive Manufacturing
Due Pi Greco dà il via al nuovo piano industriale:...
Leggi tutto..