Milano, 04 maggio 2022 – Riello Investimenti Partners SGR, attraverso il secondo fondo di private debt Impresa Italia II, ha sottoscritto 5 milioni di euro di obbligazioni emesse da SolidWorld S.p.A., capogruppo di aziende leader nel settore che sviluppano tecnologie 3D per l’intero processo digitale delle imprese al fine di progettare, sviluppare e fabbricare prodotti in modo più efficiente e sostenibile ed uno dei principali “System Provider” italiano nell’offerta di soluzioni e prodotti tecnologicamente avanzati per l’automazione e la digitalizzazione dei processi industriali, con particolare riferimento all’innovazione digitale “tridimensionale” (“3D”).
Il Gruppo conta oggi 14 sedi operative e 3 poli tecnologici nel territorio nazionale. Nel 2021 il Gruppo SolidWorld ha registrato ricavi per circa 55 milioni di euro[1], in crescita del 13% sui ricavi 2020.
Con la sottoscrizione delle obbligazioni, Riello Investimenti Partners SGR intende dotare il Gruppo di quelle risorse finanziarie utili a cogliere le opportunità date dalla crescita del mercato di riferimento e in particolare supportare lo sviluppo e la commercializzazione del software proprietario Integr@, espandere la penetrazione del Gruppo all’interno del segmento dell’Additive Manufacturing, favorire un rebalancing delle fonti di finanziamento in favore di una struttura finanziaria più equilibrata e infine, consolidare il ruolo di leader nel panorama italiano anche attraverso potenziali acquisizioni.
“Gli ingredienti di spicco nel percorso di crescita e innovazione di SolidWorld S.p.A. sono due: le iniziative nell‘ambito della bioingegneria svolte in collaborazione con prestigiose strutture sanitarie e università ed il trend del reshoring, ovvero il rientro in Italia di lavorazioni oggi svolte in altre geografie, per noi molto importante. SolidWorld S.p.A. è ben posizionata per essere il player di riferimento di queste dinamiche”.
Alberto Lampertico, Investment Director del fondo di Private Debt Impresa Italia II
“La forte richiesta del settore per le nostre soluzioni da una parte ed il cambio epocale nel modo di fare impresa con esigenze di sempre maggiore digitalizzazione dall’altra stanno dando un grandissimo impulso di crescita al nostro Gruppo. Le obbligazioni che abbiamo emesso e che Riello Investimenti ha sottoscritto ci permetteranno di rispondere in maniera sempre più tempestiva alle esigenze dei nostri clienti e del sistema imprenditoriale italiano, ampliando la nostra leadership anche ad altri ambiti, come il settore biomedicale, nonché in ottica di internazionalizzazione”.
Roberto Rizzo, fondatore e presidente di SolidWorld S.p.A.
SolidWorld S.p.A. è stata assistita per le tematiche legali dal team di debt e capital market di LS Lexjus Sinacta, coordinato dal partner Gianluigi Serafini e composto dagli avvocati Francesca Capodiferro e Elisa Fabbri, da Movent Capital Advisors (dott. Alberto Daina) in qualità di financial advisor per la strutturazione e collocamento delle obbligazioni e per le tematiche fiscali dal Dott.Roberto Cioni dell’omonimo studio. Solidworld S.p.A. è stata inoltre assistita da Arkios Italy per l’attività di Due Diligence finanziaria e predisposizione del Piano Industriale, con un team composto dal Dott. Alberto Brenna e dal Dott. Simone Fortis.
Riello Investimenti Partners SGR è stata assistita per le tematiche legali dell’operazione da Pavia e Ansaldo Studio Legale, con il partner Giuseppe Besozzi e l’avvocato Erica Lepore. All’interno del processo di due diligence, Riello investimenti Partners SGR ha inoltre incaricato lo Studio C.D.S. & Associati, con i commercialisti Paolo De Mitri e Giovanni Saccenti, per svolgere un’analisi focalizzata specificatamente sulle tematiche fiscali e previdenziali della società.
Il team di gestione di Riello Investimenti Partners SGR, che è stato premiato con il Private Debt Award 2021 nella categoria “Sviluppo”, prosegue, in continuità con l’attività degli ultimi anni, nella ricerca di opportunità di investimento nelle eccellenze delle PMI Italiane.
[1] Dati consolidati pro-forma al 31 dicembre 2021
***
Riello Investimenti Partners SGR è una società di gestione del risparmio indipendente, attiva da oltre 20 anni nel settore degli Investimenti Alternativi nella gestione di fondi di private equity e di private debt.. Ha oggi in raccolta il terzo fondo di private equity, Italian Strategy, il secondo fondo di private debt, Impresa Italia II e il fondo i venture capital, Linfa Ventures. Conta dalla nascita più di 30 operazioni per un patrimonio gestito di circa 350 milioni di euro. Il suo background industriale costituisce un importante vantaggio competitivo, perché consente alla Sgr di far leva su un consolidato network di relazioni con imprenditori, managers ed advisors specializzati. Sin dalle origini la Sgr opera nel segmento delle PMI italiane, combinando le competenze industriali e finanziarie dei partners e dei team di gestione, con l’obiettivo di creare valore sostenibile e di lungo periodo nelle aziende oggetto di investimento, eccellenze del “made in Italy”. Nei fondi di private equity e private debt, Riello Investimenti Partners Sgr predilige l’investimento in realtà con un fatturato medio tra 20 e 100 milioni di euro. I fondi di private equity, gestiti a partire dalla fine degli anni Novanta, operano principalmente in operazioni di maggioranza o di minoranza qualificata. I fondi di private debt, sviluppati e gestiti a partire dal 2016, investono in strumenti di debito (i.e.”mini bond”), definiti insieme all’azienda emittente secondo la modalità finanziaria più adatta per la sua crescita e per la diversificazione delle sue fonti di finanziamento. L’approccio di Riello Investimenti Partners Sgr prevede di strutturare, sottoscrivere e detenere fino al termine lo strumento finanziario, condividendo con l’impresa i suoi fabbisogni e i suoi risultati. La gestione di venture capital prende in considerazione aziende in fase “Late Stage” e “Growth Capital” del settore AgriFoodTech, prevalentemente in Italia, ma anche in modo opportunistico in altri paesi europei, in Israele e negli USA. Alle più tradizionali analisi economico-finanziarie, la Sgr affianca in tutti i fondi una rigorosa analisi di natura ESG, volta ad identificare i potenziali rischi di sostenibilità e le opportunità di sviluppo e miglioramento, seguendo un modello proprietario che viene applicato in tutte le fasi del processo di investimento in una logica di totale ESG Integration.
Il team di private debt ha vinto il Private Debt Award di AIFI nel 2021.
www.rielloinvestimenti.it
SolidWorld GROUP S.p.A. è un gruppo di aziende nato all’inizio degli anni 2000 che sviluppa tecnologie 3D per l’intero processo digitale delle imprese che aiutano a progettare, sviluppare e fabbricare prodotti in modo più efficiente e sostenibile. Il gruppo integra le più moderne e complete tecnologie digitali 3D per supportare e accelerare il passaggio delle aziende clienti verso la Fabbrica 4.0, fornendo un sistema integrato e interconnesso grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie digitali 3D in ambito software e hardware. Tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce ed efficiente. Il fatturato dell’azienda al 30 giugno 2021 era pari a 28,9 milioni di Euro, in crescita del 29% rispetto al 30 giugno 2019; SolidWorld GROUP ha oltre 200 dipendenti e più di 8mila imprese clienti in tutta Italia. www.solidworld.it
Contatti stampa
Riello Investment Partners SGR S.p.A.
Corporate Media Realtions a cura di Mymediarelation S.r.l.
Via Monferrato, 13
20144 Milano
Marco Messori
Mobile +39 335.5985809
messori@mymediarelation.it
Elena Soffientini
Mobile: +39 375.6706207
soffientini@mymediarelation.it
SolidWorld GROUP
Corporate Media Relations a cura di TWIN S.r.l.
Milano – Treviso – Roma
Chiara Bortolato
chiara@twin.services
+39 3478533894
Tommaso Pesa
tommaso@twin.services
+39 3470735670