SolidWorld-GROUP-Logo.png

Due Pi Greco si trasferisce nel polo tecnologico di Ponzano Veneto: è il secondo passo del piano di riorganizzazione ed efficientamento del Gruppo

Treviso, 18 dicembre 2025 – SolidWorld Group S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Growth Milan (ticker: S3D) e gruppo tecnologico italiano leader nell’integrazione di soluzioni digitali 3D avanzate con AI per i settori industriale, biomedicale e difesa, compie un nuovo passo nel piano di riorganizzazione e integrazione industriale avviato nel corso del 2025. Dopo l’incorporazione delle attività di Solid Innovation annunciato l’11 dicembre, il trasferimento di Due Pi Greco nel polo tecnologico SolidWorld di Ponzano Veneto rappresenta la seconda tappa concreta del piano di razionalizzazione ed efficientamento del Gruppo. L’obiettivo è riunire in un’unica sede competenze, risorse e processi, favorendo un modello operativo più integrato ed efficiente.

La centralizzazione delle attività consentirà una maggiore continuità tra progettazione, produzione e servizi avanzati, riducendo duplicazioni operative e semplificando la gestione dei processi. L’unificazione delle strutture consentirà inoltre una gestione più chiara delle responsabilità interne e tempi di risposta più rapidi verso clienti e partner.

Con una superficie di 2.000 m², il polo ospita tecnologie avanzate di stampa 3D, sistemi di scansione, progettazione digitale e formazione certificata.
La sede è stata selezionata come unico centro italiano del Global Manufacturing Network, la rete di eccellenza promossa da Stratasys Direct Manufacturing. Il polo è inoltre certificato ISO 9001:2015, garanzia di processi controllati e di standard qualitativi riconosciuti a livello internazionale,  fondamentali  per  le  produzioni  di  additive  manufacturing.

La struttura è stata oggetto di un intervento di rinnovamento a favore dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico di oltre 150 pannelli che produce energia pulita in grado di coprire il fabbisogno diurno delle stampanti 3D, dei macchinari e degli uffici.
Questo investimento contribuisce alla riduzione dei consumi – e di conseguenza dei costi operativi – e dell’impronta ambientale delle attività produttive.

Moderno, tecnologicamente avanzato e strategicamente posizionato, il polo rappresenta per Due Pi Greco, realtà veneta, nata nel 2010, un ulteriore passo verso il traguardo annunciato a luglio 2025: costruire un Polo Italiano di Eccellenza Tecnologica.

Due Pi Greco, specializzata nella manifattura additiva avanzata, opera nella produzione di componenti ad alto contenuto tecnologico, offrendo servizi professionali di stampa 3D. Le sue competenze spaziano dall’automotive al design industriale, fino al settore aerospaziale, con un approccio orientato all’ottimizzazione dei processi e alla riduzione dei tempi di sviluppo.

Roberto Rizzo, CEO di Solidworld Group ha dichiarato: “Questo passaggio rappresenta un’evoluzione naturale del nostro modello industriale. Unire persone, competenze e tecnologie in un unico polo ci consente di accelerare l’innovazione, rafforzare la nostra capacità di risposta al mercato e creare valore in modo sostenibile.”
Ha poi aggiunto: “La decisione di concentrare le attività di Resana nella sede di Ponzano Veneto è il risultato di una valutazione approfondita e risponde alla volontà di rendere la nostra struttura produttiva più moderna e integrata. Il nuovo polo rafforza la nostra struttura industriale e rappresenta un tassello essenziale nella costruzione di un hub tecnologico italiano. Continuiamo a perseguire gli stessi obiettivi con disciplina, adottando tutte le misure necessarie per rendere il nostro modello di business più efficiente. Ci aspettiamo che gli effetti di questo percorso siano visibili già nel 2026, con un miglioramento dell’EBITDA.”

Diego Pagnan, CEO di Due Pi Greco ha commentato: «L’integrazione fisica e operativa con le altre realtà del Gruppo offre un’opportunità concreta per condividere know-how, ottimizzare i processi e sviluppare nuovi progetti in una logica di sinergia. Lavorare fianco a fianco ci permette di trasformare competenze complementari in innovazione e risposte concrete al mercato.»

***

SolidWorld Group S.p.A. quotata su Euronext Growth Milan (ticker: S3D), è un gruppo tecnologico italiano leader nell’integrazione di soluzioni digitali 3D avanzate e intelligenza artificiale, al servizio dei settori industriali strategici e di nuova generazione. Fondato dall’ingegner Roberto Rizzo nei primi anni 2000, il Gruppo guida la trasformazione delle imprese manifatturiere verso la “Fabbrica 5.0” grazie a tecnologie software e hardware proprietarie che rendono i processi più sostenibili, rapidi ed efficienti. Con 10 aziende, 14 sedi, 3 poli tecnologici e oltre 178 dipendenti, SolidWorld serve più di 10.000 clienti. Tra le innovazioni: Electrospider, la biostampante 3D per tessuti e organi umani. Al 31 dicembre 2024 ha registrato un Valore della Produzione pari a Euro 66,2 milioni e un EBITDA di Euro 6,5 milioni. www.solidworldgroup.it

CONTATTI
Investor Relations Manager
Elisabetta Cammarata 
investor@solidworld.it

IR & Media Relations Advisor
Image Building Società Benefit
solidworld@imagebuilding.it – Tel. +39 02 89011300

Euronext Growth Advisor & Specialist
Integrae SIM | info@integraesim.it | T: 02 80 50 61 60 | Piazza Castello, 24 Milano