Statistiche accessi
SolidWorld-GROUP-Logo.png

Stampa 3D Biomedicale

Tecnologia 3D al servizio della medicina

Modelli anatomici che simulano i tessuti umani

Bio3DModel, specializzata nelle applicazioni della stampa 3D in ambito medico, nasce per portare competenze, tecnologie, software e soprattutto formazione nel mondo della medicina. Avvalendosi delle più innovative tecnologie 3D, permette a cliniche, ospedali e aziende del settore medicale di ottenere maggiore produttività, semplificazione del flusso di lavoro, pazienti più soddisfatti, personale con formazione specialistica. Il processo, finalizzato al miglioramento delle capacità mediche e quindi alla riduzione dei rischi per i pazienti, è strettamente correlato ai costi di ospedalizzazione che si riducono del 70%.

Applicazioni mediche della stampa 3D con materiali innovativi avanzati

Il Competence Center di Bio3DModel è attrezzato con stampanti 3D all’avanguardia per applicazioni mediche e chirurgiche. Situato a pochi chilometri da Firenze, si tratta di un vero e proprio polo tecnologico specializzato nelle applicazioni mediche delle stampanti 3D che opera in collaborazione con i due importanti centri medici.

Dalla visualizzazione alla simulazione anatomica, le nuove stampanti 3D di ultima generazione sono in grado di stampare modelli che riproducono la consistenza e l’aspetto di organi e ossa.
Stampare in 3D con materiali innovativi avanzati, progettati appositamente per applicazioni mediche, permettono di ottenere strutture e comportamenti estremamente realistici.

Modelli anatomici 3D realistici

Riprodurre modelli di organi e ossa in 3D accurati e realistici consente di studiare cure personalizzate sul paziente e di implementare sempre di più  lo sviluppo di nuovi dispositivi medici.
I modelli anatomici stampati in 3D con l’innovativa Stratasys J750 DAP riproducono biomeccanica e sensazioni tattili realistiche. Questo consente a medici, ricercatori e produttori di apparecchiature medicali di lavorare rapidamente, di effettuare test approfonditi e di personalizzare i dispositivi per la terapia dei pazienti.

L’esperienza pratica è fondamentale per medici e chirurghi, ma i modelli anatomici tradizionali sono spesso molto costosi. La stampa 3D con materiali che simulano i tessuti umani, materiali biocompatibili e materiali sterilizzabili, aiuta la produzione rapida di protesi, guide chirurgiche e lo studio di cure personalizzate con modelli ottenuti dalle immagini diagnostiche che riproducono il caso reale. 

Biomedicale_Pianificaz_chirurgica

Pianificazione chirurgica e training

Aumentare la sicurezza dello staff medico negli interventi più complessi con modelli 3D realizzati sull’anatomia di un paziente e sui suoi bisogni clinici sta diventando sempre più cruciale.
In un campo in cui l’innovazione può aiutare a salvare vite umane, la stampa 3D consente a medici e ricercatori di lavorare rapidamente, di effettuare training efficaci e di personalizzare i dispositivi come mai prima d’ora.

Bio3DModel

Scopri i nostri servizi e soluzioni di stampa 3D per ospedali, cliniche e aziende del settore medicale.